Riparte il Master GECA della Scuola Sant’Anna
Viscolube è partner della nuova edizione del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente della Scuola Sant’Anna.
Con la partecipazione di Silvia Velo, Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, si è svolta la cerimonia congiunta per la nuova edizione dei master universitari di II livello in Gestione e controllo dell’ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse (Geca) e Management, Innovazione e Ingegneria dei servizi (Mains), promossi dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.
Anche quest’anno, Viscolube rinnova il suo impegno per il Master GECA, presentato dal direttore Marco Frey, con il quale l’azienda condivide l’obbiettivo di offrire una importante opportunità per formare professionisti che interverranno sulla diffusione dei processi di “economia circolare” e sull’innovazione nelle imprese.
Su questo tema è intervenuto il Sottosegretario Silvia Velo dichiarando che “la gestione efficiente delle risorse di cui disponiamo – ha dichiarato– ovvero materia, energia e informazione, è la sfida globale dei prossimi anni. Questo è il momento delle azioni concrete e delle politiche attive, locali e globali. Una sfida enorme, che ha bisogno di decisori politici, imprese, cittadini consapevoli e competenze. La crescita lineare e dissipativa, prima di esaurire molte risorse produce inquinamento e output negativi, come l’effetto serra e i cambiamenti climatici, che peggiorano la qualità della vita. La sfida dell’efficienza e della circolarità è quindi l’unica strada che possiamo seguire per generare benessere stabile, duraturo, di qualità e per tutti, in equilibrio con il nostro ecosistema”.
In attesa di presentare anche i laboratori di approfondimento a cui parteciperanno studenti e imprese insieme, Viscolube augura a tutti buon lavoro!