Rai Radio2 e M’illumino di Meno: piccoli grandi passi verso la sostenibilità

Viscolube ha aderito a ‘M’illumino di Meno’, la campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico di Caterpillar, la trasmissione radiofonica di Rai Radio2.

L’azienda considera il contributo alla sostenibilità una missione quotidiana, da compiere seguendo uno stile di vita ecologico, con piccoli gesti di consapevolezza ambientale in casa e al lavoro. Nell’ambito della tutela territoriale e della circular economy, Viscolube investe con continuità in ricerca e innovazione, per utilizzare tecnologie d’avanguardia nel processo industriale al passo con lo sviluppo sostenibile.

La 14° edizione di M’illumino di Meno è dedicata alla bellezza del camminare, un semplice gesto per salvare la Terra con un ‘cambio di passo’. Entro il 23 febbraio si dovrà simbolicamente raggiungere la Luna a piedi con 555 milioni di passi.

Viscolube ha accolto la sfida e ha chiesto ai 2mila collaboratori, clienti e fornitori di parcheggiare l’auto in un posto più lontano per raggiungere il posto di lavoro, percorrendo 5mila passi ciascuno e contribuendo alla missione di Caterpillar con 10milioni di passi.

L’azienda, in collaborazione con la Divisione Viscoambiente, ha inoltre condiviso con l’intera comunità di lavoro il Decalogo di M’illumino di Meno: 1. spegnere le luci quando non servono; 2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; 3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; 5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; 7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; 8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; 9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; 10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Buon M’illumino di Meno a tutti!