Susdef: il bilancio della transizione alla green economy

Viscolube ha partecipato ai lavori del Meeting di Primavera della Fondazione Sviluppo Sostenibile, che quest’anno celebra i primi dieci anni. All’interno dell’incontro, il presidente Edo Ronchi ha presentato il suo libro “La transizione alla green economy”.

Oggi alcuni settori economici come energia, rifiuti, trasporti, costruzioni hanno già intrapreso la rotta green e guidano la transizione alla green economy italiana. Il contesto a cui dobbiamo far riferimento è una società in cui le risorse diventano sempre più scarse, il cambiamento climatico causa sempre maggiori danni economici e disagi sociali, il consumo inarrestabile di suolo mette a rischio la biodiversità e i beni ambientali. Per questo c’è bisogno di una nuova narrazione che può essere interpretata da un’economia che assicuri uno sviluppo umano sostenibile, che produce una migliore qualità della vita in uno spazio ecologico limitato e che punta ad una crescita qualitativa e quantitativamente selettiva.

Viscolube fa parte dello scenario delle aziende italiane che raccontano un percorso di sostenibilità nel comparto industriale di riferimento. L’azienda tiene il passo delle evoluzioni della green e circular economy, agevolando al suo interno i fattori che possono determinare un ulteriore crescita verso l’innovazione e la tutela ambientale.

Download Presentazione Meeting di Primavera -La transizione alla green economy